Tornitura SolidCAM
il modulo per una tornitura rapida ed efficiente

Tornitura SolidCAM è il pacchetto più completo con percorsi utensile e tecniche potenti per una tornitura rapida ed efficiente.
La tornitura SolidCAM fornisce funzionalità per un’ampia gamma di utensili, inclusi i torni a 2 assi, le configurazioni multi-torretta, i centri di tornitura con contro-mandrino e le macchine tornio-fresa.
Su una macchina tornio-fresa, la fresatura e la foratura lungo gli assi C Y B vengono eseguiti nello stesso programma della tornitura, offrendo una programmazione integrata ed associativa.
SolidCAM produce una tornitura avanzata di sgrossatura e finitura del profilo, insieme al supporto per operazioni di faccia, scanalatura, filettatura e foratura, sia nei cicli compositi e anche nei G-Code lunghi.
Il calcolo del percorso utensile tiene conto dell’inserto dell’utensile, del porta utensile e del materiale grezzo precedentemente lavorato per evitare collisioni ed eliminare le passate a vuoto.

 

tornitura solidcam evidenza

Aggiornamento del grezzo sia nella tornitura che nella fresatura

SolidCAM ha la capacità di tenere aggiornato il grezzo nell’albero delle operazioni. Il grezzo aggiornato è supportato a partire dal centro tornitura a 2 assi più elementare, fino ad una macchina CNC tornio-fresa con contro-mandrino e multi-torretta C Y B.
Su un centro tornitura con contro-mandrino, quando un componente è trasferito dal mandrino principale al contro-mandrino, il grezzo aggiornato viene anch’esso trasferito. Una lavorazione successiva sul contro-mandrino riconoscerà il grezzo durante il passaggio dal mandrino principale, garantendo la sequenza di lavorazione più efficiente possibile.

Operazioni di tornitura avanzata

  • SGROSSATURA BILANCIATA: due utensili che lavorano simultaneamente o in modalità di trascinamento, per eseguire la sgrossatura in tornitura di parti lunghe e larghe.
  • SCANALATURA INCLINATA: esegue scanalature inclinate interne o esterne, su ogni angolo definito.
  • TORNITURA MANUALE: esegue la tornitura secondo una geometria definita dell’utente, senza prendere in considerazione il grezzo e il modello finito.
  • TORNITURA SIMULTANEA A 4 ASSI: esegue la lavorazione di profili curvi utilizzando le capacità di i inclinazione dell’asse B dell’utensile, per lavorare le aree di sotto-taglio in un’unica fase di lavorazione.
  • SINCRONIZZAZIONE MULTI-TORRETTA: potente capacità per sincronizzare le operazioni multi-torretta lungo una successione temporale di lavorazione